Entry Thumbnail

PArtigiani del Gusto

“De gustibus non est disputandum.” Detto latino Potrebbe sembrare una questione pleonastica, ma non lo è affatto. Per essere chiari, questo articolo non si occupa di questioni di gusto: è dedicato alle scelte che gli Artigiani del Gusto compiono nella loro attività. Dal mio punto di vista, gli Artigiani del Gusto sono quelle centinaia di migliaia di persone che si occupano della valorizzazione del nostro patrimonio gastronomico (a volte inconsapevolmente). È vero, questo argomento si può applicare a tutte le altre professioni che tutelano l’espressione artigianale del nostro saper fare. È altrettanto vero che ho speso buona parte della mia vita professionale a contatto con le micro, piccole e medie […]

Entry Thumbnail

I 10 comandamenti per l’etica professionale

“Poiché i nostri interessi sono inestricabilmente interconnessi, si deve accettare l’etica come indispensabile interfaccia tra il proprio desiderio di essere felici e quello altrui.” Tenzin Gyatso – XIV Dalai Lama Non rubare… e non lasciarti derubare! Se vogliamo parlare di etica professionale, partiamo da qui, dal settimo comandamento della dottrina cristiana, così tanto evocato e così poco applicato. Nel mio libro i 10 comandamenti per l’impresa alimentare è l’unico comandamento che ha mantenuto il titolo originale. Lungi da me la tentazione di scrivere l’ennesimo sermone sull’onestà. Non intendo partecipare in alcun modo al penoso gioco del denunciare le situazioni di ruberie perpetue. Lascio volentieri questo compito ai cialtroni incompetenti e […]

Entry Thumbnail

Rispetta il prossimo tuo come te stesso

“Una società si risana con dei modelli e con il rispetto delle regole. Da noi manca sia l’uno che l’altro.” Milena Gabanelli Leggendo l’aforisma attribuito alla Gabanelli mi sono chiesto: A cosa si riferisce quando dice “da noi”?Temo di conoscere la risposta, ma per non influenzare la tua sospendo la mia opinione. Subito dopo ho collegato il concetto espresso per la società a quello dell’impresa. Impresa intesa come comunità che si relaziona con un’altra comunità: l’azienda e la clientela, per esempio. Parlare delle singole persone e delle responsabilità individuali sarebbe fuorviante rispetto al tema che tratterò in questo articolo: il rispetto. Eppure, rileggendo attentamente quella “sentenza”, posso interpretarla in questo […]