Entry Thumbnail

L’obiettivo non è tutto… quasi!

Le Squadre di collaboratori, così come i Leader, hanno l’esigenza di rinnovare costantemente le ragioni del loro operato. Questo aspetto è determinante per la motivazione, la qualità e l’efficienza delle prestazioni e, di conseguenza, il raggiungimento dei risultati. Già, ma quali sono i risultati che ci attendiamo a livello personale e di gruppo? La definizione dei risultati, in maniera chiara e condivisa, e la conditio sine qua non di ogni successiva valutazione, di merito e quantitativa. In questa sede reputo che sia superfluo ricordare le tonnellate di ricerche e di dati che confermano queste affermazioni: è sufficiente guardarsi intorno per comprenderne l’assoluta validità, a qualsiasi livello. La meraviglia sta nel […]

Entry Thumbnail

Come svelare la visione della tua attività?

L’origine di un grande successo è sempre una visione. Hermann Simon Avverto un po’ di scetticismo nei miei interlocutori quando mi chiedono: “Ma credi davvero che noi artigiani possiamo farcela?”. La mia risposta è: certamente sì, a condizione che ci sia una volontà forte, uno scopo essenziale, una strategia eccellente e che all’interno dell’azienda circolino le informazioni corrette. La priorità resta il cliente: il patrimonio più importante, il vero unico, grande Sostenitore di ogni attività imprenditoriale, che può decretare il successo o il fallimento di qualsiasi azienda. I miei clienti, d’altronde, sono lì a testimoniarlo: con fatica, superando le difficoltà, ma con grande soddisfazione professionale ed economica. Per fortuna oggi, […]

Entry Thumbnail

Vincere senza competere

“L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.” Philip Kotler Il tema che affrontiamo in questo articolo è il vantaggio competitivo all’interno del Progetto di Sostenibilità. Esamineremo gli aspetti che possono rappresentare i punti di forza della tua attività rispetto a quelli degli altri. Il lavoro che ti chiederò di fare è il presupposto fondamentale per definire il posizionamento e, successivamente, il “brand” nella testa della clientela. In estrema sintesi, al termine di tutto il percorso dovresti poter rispondere a questa domanda: perché il cliente dovrebbe scegliere la mia proposta? Prova a trovare una risposta originale e divertente e avrai fatto centro, avrai vinto,almeno per un periodo di tempo. […]

Entry Thumbnail

Le 4 fasi del Progetto di Sostenibilità

“Un business deve essere coinvolgente, divertente e deve esercitare il tuo istinto creativo.” Sir Richard Branson Se diamo per scontato che il successo di un’azienda dipende da una serie di fattori, non dobbiamo mai dimenticare che per ottenere i risultati desiderati è fondamentale individuare i macro-obiettivi da raggiungere. Poi, per realizzarli, è necessario essere sostenuti da: una volontà ferrea, oserei dire maniacale; la leadership, ovvero la capacità di saper condurre un’attività sistematizzando le operazioni gestionali; il piacere di divertirsi nell’ottenere ogni giorno una serie di successi e di fallimenti. Tutto ciò sembrerebbe ovvio, ma – come sanno tantissimi imprenditori – non è per niente facile. Si tratta di un percorso […]

Entry Thumbnail

La Strategia Eccellente

“What got you here won’t get you there” Marshall Goldsmith In questo articolo ci occuperemo della Strategia Eccellente, perché vorrei che fosse chiaro che solo con una Strategia Eccellente si possono raggiungere i risultati desiderati. “Strategia” è un termine che si abbina al settore militare e questo collegamento fa storcere il naso a molti. Si studiano e si usano strategie militari proprio per vincere battaglie e guerre; in altre parole, per competere vittoriosamente. Ecco perché da molto tempo la parola “strategia” viene utilizzata in tutte le attività dove esiste la competizione: dallo sport all’economia, dalla formazione alla comunicazione, dalla moda alla politica, dalle relazioni personali a quelle aziendali, dal design […]