Il quarto principio ispiratore della formazione riguarda il metodo con cui offro i servizi formativi sia offline che online.

È la sintesi della metodologia di apprendimento più efficace che conosca: l’ho sperimentata tante volte su me stesso e riscontro con piacere che funziona con tantissime altre persone.

La frase di T. Harv Eker è tratta dal suo libro I segreti della mente milionaria che consiglio vivamente di studiare a tutti coloro che vogliono apprendere il sistema per essere ricchi, non solo economicamente.

Il metodo proposto da Eker è avvincente ed è ampiamente ripreso da tanti altri: uno su tutti Seth Godin nel suo libro La pratica.

Il quarto principio ispiratore è essenziale per mettere in pratica ciò che si apprende. Vuol dire applicare concretamente le nozioni acquisite per cambiare sostanzialmente il proprio modo di fare.

“Abbiamo sempre fatto così…” è la giustificazione meno efficace che abbia sentito eppure è tra le più diffuse. Infatti, va tutto bene se quel modus operandi produce risultati soddisfacenti. Altrimenti i comportamenti utilizzati rappresentano il vero e proprio ostacolo al miglioramento desiderato.

Come cambiare?

Se siamo soliti fare in un determinato modo è perché siamo convinti che sia il migliore, ma non è detto che sia l’unico e che produca i risultati migliori.

Perché non provare a cambiare? Questa è la vera domande da porsi.

La mia proposta è: iniziamo dal metodo.

La formula contenuta nel quarto principio ispiratore è quella che funziona meglio. Ogni persona ha perlomeno 3 canali distinti che le permettono di acquisire le informazioni: il canale visivo, l’uditivo e il cinestetico.

I diversi canali consentono al cervello una maggiore elaborazione nel minor tempo possibile a beneficio della sua innata pigrizia e riluttanza ai cambiamenti … e poi?

Poi c’è un unico sistema tangibile che consente di verificare se sono in grado di fare quel cambiamento proposto dalle nuove informazioni: la pratica.

Quello che faccio lo comprendo è lo stimolo ad applicare rapidamente tutto ciò che mi è utile per cambiare il mio sistema di azioni (la metodologia). E per mettere in pratica il principio lo facciamo subito: in aula, in webinar, in ufficio, a casa in qualunque situazione possibile.

Funziona? Con il tempo ho compreso che solo in questo modo si può misurare la validità di quanto appreso e la sua replicabilità in qualsiasi situazione.

Sei d’accordo?

Non resta che provare e scoprire le differenze rispetto a quanto fatto finora.

Questa e soltanto questa e la formazione efficace, quella che offro costantemente ai miei committenti.

  • * * *

Le nuove edizioni dei webinar dal vivo che ho progettato con questi principi stanno per iniziare. Tutti i programmi li trovi in questa pagina.

Scegli quelli più adatti a te e scopri come proseguire il tuo percorso di miglioramento

Affrettati, è giunto il momento di agire: prenota subito il tuo posto nell’aula virtuale acquistando i corsi in questa pagina.

Pochi click e avrai la conferma della partecipazione.

Ti aspettiamo!

Condividi: