Il cliente è il cuore dell’azienda.
Concetto semplice e chiaro non trovi?
Per svilupparlo, abbiamo realizzato questo episodio in cui potrai:
- comprendere come sono i clienti
- afferrare l’essenza dei loro comportamenti
- fare tua la “metafora dell’iceberg”
- acquisire gli strumenti per influenzare le scelte dei clienti
- verificare praticamente la tua capacità di empatia
Un’azienda non può vivere senza clienti, qualunque sia la sua dimensione e il suo modo di interagire con il mercato. Il cliente soltanto decreta il successo o il fallimento di un’attività, di un prodotto, di un marchio. Lo fa semplicemente concedendo la sua fiducia o andando a spendere i suoi soldi da un’altra parte.
Il cliente va messo al centro dei nostri pensieri, delle nostre azioni e anche dei nostri sogni. Troppo spesso ci preoccupiamo di prodotti, servizi, marchi, confezioni e comunicazione, dimenticando che il motivo per cui l’azienda ha successo è la soddisfazione dei clienti.
Amare ed essere amati dai clienti è l’unica cosa che conta per un’azienda.
E, proprio come in amore, se desideriamo piacere a un’altra persona, non possiamo assumere un atteggiamento falso e costruito: verrebbe percepito come un trucco, un inganno… che prima o poi farebbe scappare il cliente!
L’interesse verso i clienti deve essere vero, sincero, appassionato e maledettamente creativo, se vogliamo che si interessino a noi e che “spendano” parte del loro tempo a pensarci.
Prestando attenzione ai loro bisogni e anticipandoli, riusciremo a trasmettere loro la sensazione che attraverso i nostri prodotti e/o servizi potremo soddisfarli e renderli felici.



Sii felice di farli felici!
Prima di pensare alla fidelizzazione del cliente, è bene comprendere chi sia e come si comporta, quali sono gli “stimoli” che determinano le sue scelte e quali quelli che lo allontanano da noi. Inoltre, è bene considerare gli strumenti che abbiamo a disposizione per farlo sentire il “protagonista” del nostro successo.
Sempre in questo episodio, ci accorgeremo che la razionalità e le motivazioni hanno poco a che fare con i comportamenti d’acquisto: sono altre le “leve” che influenzano le sue decisioni.
Ecco perché è così importante comprendere chi è il cliente, come è fatto, come si comporta e soprattutto come possiamo influenzarlo e condizionarlo.
Scopriremo che è molto simile a noi, e proprio per questo ci avvicineremo alla scoperta del cliente con una verifica dei nostri comportamenti.
In che modo?
Utilizzando strumenti semplici, concreti ed efficaci, che troverai nei supporti multimediali a tua disposizione in questa pagina.
Puoi scegliere tra:

Prendi tutto
- Verifiche ed esercizi da svolgere per valutare i progressi ottenuti
- Ebook “Come è fatto un cliente”
- Audio mp3
- Video “Alla scoperta del cliente”
PAGAMENTI SICURI
Potrai pagare con carta di credito o direttamente con bonifico bancario in tutta sicurezza

Adesso tocca te: mettiti in gioco e goditi lo spettacolo!
Con questo episodio potrai finalmente:
entrare profondamente in contatto con i tuoi clienti
scoprire i motivi che influenzano le loro scelte
aumentare la tua capacità di accoglienza
appassionarti alla soddisfazione dei bisogni dei clienti
sviluppare la loro fiducia e fidelizzazione
Poi, se vuoi, inviaci la tua opinione utilizzando lo strumento che preferisci. Le tue indicazioni e i tuoi suggerimenti sono sempre molto importanti per noi.
Grazie a prescindere.
Ti aspettiamo per arricchire il tuo percorso formativo e per sviluppare la tua crescita professionale ed economica.
Buona Vita
Filippo Scarponi